Ripartiamo alla grande… anche con i buoni propositi!
Con l’arrivo di Settembre si tende a riprendere ciò che abbiamo lasciato in sospeso.
Molti di noi pensano ad iscriversi in palestra e a mangiare in modo più equilibrato, giusto per fare un esempio.
Qualunque siano i buoni propositi per la stagione più fresca, l’importante è essere coerenti con sé stessi e non metterli da parte: quante volte infatti la nostra motivazione è venuta meno e abbiamo abbandonato quello che ci eravamo proposti di fare?
Rinunciare alle attività che ci rendono felici e fieri di noi stessi è diventata quasi un’abitudine, spesso perchè la quotidianità (famiglia, lavoro, tempo perso negli spostamenti, ecc…) non ci permette di essere costanti e ci porta a desistere nelle nostre intenzioni.
Esiste un metodo per evitare che questo accada: prendere un impegno e dichiararlo apertamente.
Esternare i propri intenti li trasforma in vere e proprie promesse prese con noi stessi, ma soprattutto con gli altri… ed è proprio questo che ci motiva a rispettarle!
C’è un fondamento scientifico alla base: la psicologia, riferendosi al modello di Meyer e Allen, definisce queste dinamiche come Commitment (impegno): la dichiarazione pubblica di volersi impegnare in una determinata attività porta ad un aumento delle probabilità che all’intenzione dell’individuo segua un’azione coerente coi propositi.
Nella vita di tutti giorni ci sono molti modi per applicare con semplicità il Commitment. Ecco qualche suggerimento:
-
scrivere le proprie intenzioni su un foglio e attaccarlo al frigorifero con un magnete, alla vista di tutta la famiglia;
-
chiedere aiuto a Facebook o a Twitter per affermare i propri propositi in un post dedicato al proprio pubblico;
-
iniziare un Vlog in cui raccontare i propri obiettivi e i progressi, documentandoli passo dopo passo.
A parte l’imbarazzo iniziale, ciò di cui siamo certi è che sarà sorprendente constatare quanto appoggio e sostegno si potrà trovare, sia da parte delle persone che amiamo, sia di perfetti sconosciuti che hanno deciso di seguire la nostra attività.
Impariamo a non sottovalutare mai il potere di una promessa condivisa con altri
In qualità di strumento efficace per aiutare l’individuo nella promozione di comportamenti coerenti con le proprie intenzioni, la promessa pubblica contribuisce a ritrovare la motivazione perduta e a rafforzare l’autostima non solo in noi stessi ma – grazie all’emulazione positiva – anche da parte degli altri che cercano in noi punti comuni e provano empatia nei nostri confronti.
Che sia un fioretto o il sogno di una vita…. ripartiamo alla grande e diciamolo ad alta voce!
Cosa ne pensi di questo articolo?
Ecco cosa ti suggerisce Eminflex sul tema:
Letto Carla
Offerta TV Sano
Letto Vanessa
Cervical Plus
Ripartiamo alla grande… anche con i buoni propositi!
Segui già Eminflex sui social?
Cerca Eminflex su Instagram e su Facebook